Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Lou von Salomé

FILM / PRIME VISIONI



3— 9 ottobre 2019

(Germania-Austria, 2016; 113'; vers.orig.sott e vers.it) di Cordula Kablitz-Post, con Katharina Lorenz, Liv Lisa Fries, Helena Pieske, Nicole Heesters

condividi



informazioni

Gottinga, 1933. Lou von Salomé, celebre filosofa, scrittrice e psicanalista, vive reclusa in casa da quando i nazisti bruciano i libri in piazza e proclamano la psicanalisi una scienza ebraica illecita. Ma alla sua porta bussa Ernst Pfeiffer, germanista in crisi professionale e coniugale, che sollecita il suo aiuto. Lou decide di assisterlo in cambio di una lunga confidenza. Quasi cieca a causa del diabete, detta a Ernst le sue incredibili memorie. Comincia allora il racconto di un'esistenza romanzesca e tormentata che debutta nella comunità tedesca di San Pietroburgo, consuma relazioni travolgenti con Nietzsche, Rilke e Freud e celebra una vita intellettuale spesa tra il XIX e il XX secolo. In faccia agli uomini e armata di una fede incrollabile nella condivisione delle idee, Lou von Salomé conserverà la propria indipendenza per inventare il suo (grande) destino.

 

Scrittrice, poetessa, intellettuale, psicologa, archetipo di militante femminista. Lou von Salomé ha vissuto, spesso facendoli innamorare di sé, con alcuni dei più importanti personaggi dell’inizio del ‘900 tra cui Nietzsche, Rilke e Freud, che la consideravano la loro musa. A 72 anni, mentre il Reich prende progressivamente potere in Germania, un’anziana Lou, costretta a nascondere la propria discendenza ebraica, racconta le sue memorie a un ammiratore, ricordando come nacque il suo amore per la filosofia e come fosse determinata, fin da piccola, a dedicare la propria vita a espandere le potenzialità della mente. Nel rifiuto delle convenzioni borghesi della sua epoca, come l’importanza per una donna di sposarsi e avere figli…

 

"Interpretazione forte e sensibile di Katharina Lorenz, a cui va l'immenso merito di restituire l'afflato e il percorso singolare di una "donna tra gli uomini". Partigiana di "un matrimonio senza sesso", di "una maternità senza procreazione" e di "un inconscio senza pulsione di morte", Lou von Salomé teorizzò una seconda natura" per la donna, 'ingravidando' gli uomini con lo sguardo e la parola". (Marzia Gandolfi, mymovies.it)

 

Quando

giovedì 3 ottobre, ore 18.30 - vers.orig.sott

venerdì 4  ottobre, ore 21.15 - vers.orig.sott

sabato 5  ottobre, ore 21.15 - vers.it 

domenica 6  ottobre, ore 11.00 - vers.orig.sott e ore 18.30 - vers.it

martedì 8  ottobre, ore 21.15 - vers.orig.sott proiezione annullata

mercoledì 9  ottobre, ore 18.30 - vers.it

 

Ingresso

intero 7 euro
ridotto 5 euro

 

Per informazioni sulla sala cinema , biglietti e prenotazioni


Prime visioni


Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Prime visioni | in programma
Film
11—28 aprile 2024
Los delincuentes

di Rodrigo Moreno

Film
18—28 aprile 2024
Gloria!

di Margherita Vicario



condividi