×

Collage di negativi su tela

Artista: Paola Levi Montalcini

Anno: 1964

Tipologia: dipinto

Tecnica: collage e cucitura di pellicole e materiali diversi su tela dipinta e serigrafata

Dimensioni: 100x50 cm

Provenienza: donazione dell'artista

Riferimento: 0173

Scheda dell'opera

Gemella della neurologa Rita, Paola Levi Montalcini (Torino, 1909-Roma, 2000) si formò come pittrice nello studio di Felice Casorati e, successivamente, in contatto con Felice Carena. Dopo la Seconda guerra mondiale abbandonò la figurazione, aderì al Movimento Arte Concreta e quindi si avvicinò all'Informale. Nella Roma dei primi anni Sessanta approdò alla serie dei Montaggi, punto di svolta della sua carriera pittorica, cui appartiene anche il Collage di negativi su tela nella collezione del Centro Pecci, donato dall'artista nell'anno della sua morte a seguito della rassegna Fotoalchimie, curata da Mirella Bentivoglio. 

Come ricostruito da Maria Rossa in una scheda recente, «l’opera è costituita da una pellicola verticale di acetato su cui è impresso verticalmente il negativo della fotografia di tre francobolli da cinque lire con l’immagine del piede alato di Mercurio: i tre negativi si sovrappongono a un sottostante motivo astratto formato da un reticolo viola e da alcune scie di colore rosso e blu». L'utilizzo della fotografia, principale novità della sua attività anni Sessanta e via di fuga dal «soggettivismo del segno», porterebbe ad avvicinare i Montaggi alle ricerche di ispirazione Pop che dominavano la scena artistica cittadina, soprattutto nell'ambito della cosiddetta Scuola di Piazza del Popolo. In realtà, come sottolineato da Rossa, il riferimento chiave per Levi Montalcini erano le tele emulsionate di Gianni Bertini (Pisa, 1922-Caen, 2010), ma con una differenza fondamentale: l'artista «si mantiene fedele al lavoro manuale d’artista e cuce la pellicola alla tela anziché proiettare l’immagine direttamente sul supporto: Coutures è la definizione coniata per questi lavori da Augusto Pieroni che vi riconosce "un’anima ancora più femminile"». 

Testo di Giorgio Di Domenico

Bibliografia e sitografia

↓ Bibliografia sull'opera

Paola Levi Montalcini: metamorfosi, catalogo della mostra a cura di Simonetta Lux e Augusto Pieroni, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2001

Rita Levi Montalcini, Un universo inquieto: vita e opere di Paola Levi Montalcini, Baldini & Castoldi, Milano 2001

Maria Rossa, scheda in Flavio Fergonzi (a cura di), Arte contemporanea per la Carovana. Opere del Centro Pecci di Prato alla Scuola Normale Superiore, Edizioni della Normale, Pisa 2023, pp. 76-79