OK


Open call per due videomaker per Web Tv del Centro Pecci

June 21, 2017



Il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato cerca due videomaker che collaborino allo sviluppo della nuova Web TV del Centro. Il Centro Pecci, che nel 2015 ha gestito il programma di finanziamenti regionali per l'arte contemporanea, intende documentare i luoghi e i protagonisti del contemporaneo in Toscana attraverso brevi focus ed interviste.

 

Tale piattaforma video vuole inoltre comunicare l’identità del Centro come luogo di confronto e apertura transdisciplinare sulle arti attraverso cicli di eventi, talk, spettacoli e performance.

La Web Tv del Centro Pecci sarà una vera e propria tv digitale dotata di tutta la strumentazione tecnica necessaria (camere, computer, microfoni, regia, etc. acquistati dal Comune di Prato attraverso il POR, all’interno del progetto di rinnovo del Centro).  

 

Nello specifico si andranno ad individuare due figure: una che seguirà principalmente la parte di riprese video e audio e una che invece si concentrerà principalmente sull'attività montaggio e postproduzione. Le due figure devono comunque conoscere le basi delle reciproche attività, in modo da potersi alternare, qualora necessario.

 

Impegno previsto

Il tipo di rapporto sarà di collaborazione coordinata e continuativa per una durata di 6 mesi a partire dalla metà di luglio 2017 fino a fine gennaio 2018 (con interruzione parziale durante il mese d'agosto).

 

Compenso

Il compenso previsto è forfettario e complessivamente non superiore a 3000€ lordi.

Il lavoro richiede pertanto, da parte dei candidati, un reale interesse per lavorare in un ambiente artistico ricco di spunti creativi e di contatti con personalità internazionali dell’arte e della cultura.

 

Modalità di partecipazione

Il bando è aperto a tutti, ma è preferibile che i candidati siano residenti in Toscana visto che, per la natura stessa del Centro, il lavoro sarà spesso pomeridiano o serale. Per partecipare è necessario inviare il proprio curriculum vitae ed un link alla propria produzione video (youtube, vimeo, etc.).

Il materiale deve essere inviato all’indirizzo mail bandi@centropecci.it entro le ore 23 di lunedì 3 luglio 2017, specificando nell’oggetto nome e cognome, per quale delle due specialità si intende partecipare (cameraman o montatore). Qualora non venisse ritrovato il profilo adeguato il Centro si riserva di non conferire l’incarico. Solo i candidati il cui profilo è ritenuto interessante saranno ricontattati.

 

Conoscenza di base richieste per il cameraman

●      Elementi del linguaggio televisivo e cinematografico

●      Elementi di fotografia

●      Sistemi e tecnologie informatizzate per archiviazione dati

●      Tecniche di ripresa e realizzazione delle sequenze

●      Tecnologie (uso camera) e programmi di ripresa digitale

●      Elementi di montaggio e postproduzione

 

Conoscenza di base richieste per videomaker-montatore

●      Teorie, metodi e tecniche di montaggio

●      Sistemi, procedure e tecniche di correzione immagini

●      Tecnologie e programmi di montaggio (come Premiere, Final cut, Avid)

●      Tecnologie e metodi di riversamento delle immagini su diversi supporti audio-video

●      Elementi di inquadratura e ripresa

 

Conoscenze generali gradite per entrambe le figure

●      Interesse per la cultura artistica e letteraria contemporanea

●      Antropologia dei media e della televisione

●      Conoscenza lingua inglese

●      Laboratorio di forme e generi dello spettacolo radio-televisivo

 

 

Per eventuali informazioni scrivere a

bandi@centropecci.it