Come possono i musei avvicinarsi agli interessi, alle abitudini e alle aspettative delle persone più giovani? Quali esperienze, attività e linguaggi possono renderli luoghi sempre più accessibili, partecipati e capaci di creare relazioni?
Sono alcune delle domande del progetto MOSAICO – Museo Oltre le Sale: Inclusione, Cultura, Orizzonti, progetto realizzato dalla rete Pratomusei all’interno del PR FSE+ Toscana 2021–2027 – “Giovani professionisti crescono nei musei”.
MOSAICO coinvolge quattro giovani professionisti, attivi rispettivamente nei musei della rete Pratomusei: Centro Pecci, Museo del Tessuto, Museo dell’Opera del Duomo e Museo di Palazzo Pretorio. Nel corso dei dodici mesi del progetto, ciascun tirocinante è affiancato da un tutor museale in un percorso che unisce formazione, ricerca e sperimentazione sul campo.
Alice Massobrio è la tirocinante attualmente impegnata al Centro Pecci.
Sta lavorando alla progettazione di percorsi educativi integrati e inclusivi e allo sviluppo di nuove occasioni di partecipazione. Il suo percorso comprenderà attività di ricerca, co-progettazione e sperimentazione, con l’obiettivo di mettere in relazione le collezioni e i programmi del museo con scuole, famiglie, giovani adulti e pubblici con esigenze differenti.
Una parte della ricerca è dedicata in particolare alle persone tra i 20 e i 35 anni e al loro rapporto con i musei e i luoghi della cultura: quali interessi coltivano? In quali occasioni visitano una mostra? Che cosa limita la loro partecipazione? Quali attività vorrebbero trovare nei musei di Prato?
Per raccogliere esperienze, aspettative e suggerimenti è stato realizzato un breve questionario anonimo.
Le risposte contribuiranno a orientare il lavoro di Alice e degli altri tirocinanti e a progettare nuove attività all’interno della rete Pratomusei.

