×

Pauline Baynes, Roberto Innocenti, Irene Penazzi. In viaggio

    Mostre
  • Tre illustratori, tre epoche, tre sensibilità

  • A cura di Un Prato di Libri

    Pauline Baynes, Mappa della Terra di mezzo ai tempi degli Hobbit, 1977. Dettaglio
    Pauline Baynes, Mappa della Terra di mezzo ai tempi degli Hobbit, 1977. Dettaglio

    Tre illustratori, tre epoche, tre sensibilità: Pauline Baynes, Roberto Innocenti e Irene Penazzi si incontrano in una mostra che celebra l’arte delle mappe illustrate e il potere dell’immaginazione. Sebbene appartengano a generazioni e contesti culturali diversi, le loro opere dialogano con naturalezza, come tappe di un’unica grande cartografia creativa.

    Dalle eleganti carte di Pauline Baynes, che hanno dato forma ai mondi di Tolkien e Lewis, alle composizioni ricche di memoria e dettagli di Roberto Innocenti, fino alle mappe poetiche e contemporanee di Irene Penazzi, popolate di sentieri, animali, bambini e stagioni: ogni artista offre un modo unico di raccontare il mondo attraverso le immagini.

    Queste mappe non rappresentano soltanto luoghi, ma invitano al viaggio. Guidano tra paesaggi reali e immaginari, tra la storia e il sogno, trasformando il visitatore, adulto o bambino, in un esploratore. Guardarle significa attraversare territori emotivi e narrativi, scoprire dettagli, perdersi e ritrovarsi.

    La mostra nasce per mettere in relazione passato e presente dell’illustrazione, tradizione e ricerca, linee che orientano e colori che emozionano. Un’esperienza che invita grandi e piccoli a riscoprire il piacere di sognare con gli occhi aperti.

    Info biglietti

    Foyer del Centro Pecci – Ingresso gratuito

    Dal 4 al 14 dicembre 2025
    Dal mercoledì alla domenica, 10:00 – 19:00
    Lunedì e martedì chiuso