×

World AIDS Day

  • Gustavo Vinagre e Vinicius Couto, chempassion., 2025. Commissionato da Visual AIDS per Meet Us Where We’re At
    Gustavo Vinagre e Vinicius Couto, chempassion., 2025. Commissionato da Visual AIDS per Meet Us Where We’re At

    In occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS (World AIDS Day), il Centro Pecci organizza attività, incontri e proiezioni dedicate alla prevenzione, alla riduzione del danno e alle narrazioni dell'HIV-AIDS, a partire dalle urgenze del presente e in relazione alla mostra VIVONO. Il Centro sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 19 e offrirà un programma diffuso che intreccia linguaggi artistici, momenti di sensibilizzazione e attività con gli e le studenti delle scuole della città e dell'area circostante.

    La giornata inizierà alle 15:30 con l'apertura delle Coperte dei nomi - AIDS Quilts nel piazzale antistante il museo. Iniziato nel 1987 a San Francisco e portato in Italia grazie all'ASA (Associazione Solidarietà AIDS, Milano), l'AIDS Quilt è un monumento delicato e affettivo per ricordare le persone morte di complicazioni da AIDS. Composto da migliaia di pannelli di stoffa realizzati da amici, amiche e familiari, trasforma il lutto in un gesto pubblico e visibile. A partire dalle 16:00, in collaborazione con Arcigay Prato-Pistoia l'Asterisco e We Test saranno disponibili test rapidi per l'HIV gratuiti, somministrati da operatrici e operatori esperte. In contemporanea un incontro con Samuele Bencini, attivista ed educatore, e Nicola Macchione, urologo, andrologo medico e divulgatore, affronterà temi come la prevenzione e l'educazione sessuale e affettiva. 
    Dalle 17:30 alle 20:00, nella sala Cinema, saranno proiettati i cortometraggi commissionati ad artisti e artiste contemporanee da Visual AIDS: una rassegna che si interroga oggi sull'utilizzo di sostanze, le pratiche di riduzione del danno e di costruzione di comunità. Alle 20:00, una conversazione tra Jonathan Bazzi, Valeria Calvino e Giovanni Minerba (moderata da Luca Starita) discuterà le forme e i linguaggi con cui l'HIV-AIDS è stato raccontato negli anni '80-'90 ed è ancora raccontato oggi, rompendo lo stigma e il pregiudizio che ancora affligge chi vive con HIV. A seguire, sarà proiettato Partners (1990), tra i primi film italiani a raccontare la vita con l'HIV, mostrandone le difficoltà e le speranze, la sofferenza e il sogno di un futuro d'amore. 

    PROGRAMMA

    • h 15:30 Apertura delle AIDS Quilts
      Nel piazzale antistante il Centro Pecci, insieme agli studenti e alle studentesse della Consulta di Prato
      Le coperte rimarranno aperte per tutta la giornata
    • h 16:00 – 20:00 Test rapidi HIV gratuiti
      In collaborazione con Arcigay Prato Pistoia l'Asterisco e We Test
    • h 16:00 – 17:30 Incontro su HIV-AIDS e prevenzione
      Con Samuele Bencini e Nicola Macchione insieme agli studenti e alle studentesse della Consulta di Prato
    • h 17:30 – 20:00 Proiezione dei cortometraggi prodotti da VISUAL AIDS per Day With(out) Art 2025 – Meet Us Where We’re At
      Video di: Kenneth Idongesit Usoro (Nigeria), Hoàng Thái Anh (Vietnam), Gustavo Vinagre & Vinicius Couto (Brazil/Portugal), Camilo Tapia Flores (Chile/Brazil), Camila Flores-Fernández (Peru/Germany), José Luis Cortés (Puerto Rico)
    • h 20:00 – 21:00 Incontro sulla narrazione dell’HIV-AIDS nella letteratura e nel cinema italiani
      Con Jonathan Bazzi, Valeria Calvino, Giovanni Minerba, modera Luca Starita
    • h 21:00 – 22:00 Proiezione del film Partners (1990)
      Di Ottavio Mai e Giovanni Minerba

    In collaborazione con

    Arcigay Prato Pistoia l'Asterisco

    Scopri la rassegna di cui fa parte

    Dispacci

    Centro Pecci Dispacci è una serie di appuntamenti dedicati ad approfondire temi di attualità attraverso i punti di vista offerti dalle arti. La capacità di un’opera di raccontare i contesti e utilizzare le temporalità in modi differenti rispetto a quelli della cronaca permette al Centro Pecci di arricchire l’offerta culturale sui dibattiti in corso.
    Scopri di più