Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, in collaborazione con Oxfam Italia, Collettivo GKN e ARCI Prato, presenta The Cost of Growth – Il costo della crescita, un evento che unisce cinema e confronto pubblico per interrogarsi sulle contraddizioni del modello di sviluppo contemporaneo e sulle possibili alternative già in atto nella società civile europea.
Programma
- h 20:30 – Proiezione del documentario The Cost of Growth – Il costo della crescita (93’) di Thomas Maddens, prodotto da Voice Over Foundation ETS
- h 22:00 – Talk con la partecipazione delle autrici e delle produttrici del documentario, del Collettivo GKN, di Oxfam Italia e di ARCI Prato
Estrazione incontrollata di risorse naturali, sfruttamento del lavoro, crisi climatica, corsa al riarmo, genocidi. Esiste una fine a questo climax? Esiste un’alternativa possibile? O dobbiamo rassegnarci allo status quo?
The Cost of Growth racconta quella parte di società civile che, in tutta Europa, non si rassegna. Movimenti, collettivi e comunità che non solo rifiutano le soluzioni di facciata proposte dalle istituzioni, ma stanno costruendo pratiche socio-economiche nuove, basate su cooperazione, solidarietà e giustizia.
Il documentario mette in relazione lotte locali molto diverse tra loro: contro i grandi progetti minerari in Serbia, per la democratizzazione del lavoro in Italia, contro la colonizzazione del territorio Sámi in Norvegia. Fronti differenti, una stessa domanda di giustizia, democrazia e libertà.
Il viaggio dei registi arriva anche a Campi Bisenzio, dove racconta l’esperienza del Collettivo di fabbrica ex GKN. Dopo il licenziamento improvviso da parte della proprietà, i lavoratori hanno risposto immaginando un nuovo piano industriale fondato sulla riconversione ecologica della produzione: cargo bike e pannelli fotovoltaici a servizio delle comunità energetiche del territorio. Un’idea di fabbrica al servizio del bene comune, non dell’economia di guerra ma dell’economia verde.
