×

Il costo della crescita

  • Collettivo GKN, Milano. Ph. Arianna Cialoni
    Collettivo GKN, Milano. Ph. Arianna Cialoni

    Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, in collaborazione con Oxfam Italia, Collettivo GKN e ARCI Prato, presenta The Cost of Growth – Il costo della crescita, un evento che unisce cinema e confronto pubblico per interrogarsi sulle contraddizioni del modello di sviluppo contemporaneo e sulle possibili alternative già in atto nella società civile europea.

    Programma

    • h 20:30 – Proiezione del documentario The Cost of Growth – Il costo della crescita (93’) di Thomas Maddens, prodotto da Voice Over Foundation ETS
    • h 22:00 – Talk con la partecipazione delle autrici e delle produttrici del documentario, del Collettivo GKN, di Oxfam Italia e di ARCI Prato

    Estrazione incontrollata di risorse naturali, sfruttamento del lavoro, crisi climatica, corsa al riarmo, genocidi. Esiste una fine a questo climax? Esiste un’alternativa possibile? O dobbiamo rassegnarci allo status quo?

    The Cost of Growth racconta quella parte di società civile che, in tutta Europa, non si rassegna. Movimenti, collettivi e comunità che non solo rifiutano le soluzioni di facciata proposte dalle istituzioni, ma stanno costruendo pratiche socio-economiche nuove, basate su cooperazione, solidarietà e giustizia.

    Il documentario mette in relazione lotte locali molto diverse tra loro: contro i grandi progetti minerari in Serbia, per la democratizzazione del lavoro in Italia, contro la colonizzazione del territorio Sámi in Norvegia. Fronti differenti, una stessa domanda di giustizia, democrazia e libertà.

    Il viaggio dei registi arriva anche a Campi Bisenzio, dove racconta l’esperienza del Collettivo di fabbrica ex GKN. Dopo il licenziamento improvviso da parte della proprietà, i lavoratori hanno risposto immaginando un nuovo piano industriale fondato sulla riconversione ecologica della produzione: cargo bike e pannelli fotovoltaici a servizio delle comunità energetiche del territorio. Un’idea di fabbrica al servizio del bene comune, non dell’economia di guerra ma dell’economia verde.

    Perché, come ricorda il film, “viviamo nell’ombra del mondo che potremmo avere”: immaginare futuri diversi non è solo necessario, ma possibile.

    Tutte le informazioni per prenotare e prepararti all'evento

    Info e prenotazioni

    Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

    Scopri la rassegna di cui fa parte

    Dispacci

    Centro Pecci Dispacci è una serie di appuntamenti dedicati ad approfondire temi di attualità attraverso i punti di vista offerti dalle arti. La capacità di un’opera di raccontare i contesti e utilizzare le temporalità in modi differenti rispetto a quelli della cronaca permette al Centro Pecci di arricchire l’offerta culturale sui dibattiti in corso.
    Scopri di più