×

PROIEZIONI / VISIONI Antony Gormley

  • Matteo Frittelli, Vessel (San Gimignano, 2012). Still dal film
    Matteo Frittelli, Vessel (San Gimignano, 2012). Still dal film

    Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Complesso Museale di Santa Chiara (via Folgore 9A, San Gimignano – SI), si svolge un appuntamento del calendario diffuso della Rete del Contemporaneo in Toscana. L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento posti, rientra nel programma di proiezioni, incontri e visite promosso dalle realtà della Rete e dedicato all’arte contemporanea e all’arte ambientale sul territorio regionale.

    Con le sue esplorazioni del corpo, dello spazio e del tempo, Antony Gormley sottopone a una continua indagine l’ambiente, la forma e le emozioni umane, ponendo al centro del proprio lavoro il rapporto tra individuo, architettura e paesaggio.

    Per la mostra Vessel (2012), organizzata da Galleria Continua a San Gimignano, l’artista realizza una sequenza di dodici nuove opere costituite da blocchi di ferro massiccio (blockworks), servendosi della purezza formale dell’astrattismo e del linguaggio dell’accumulo, del cuneo e dello sbalzo. Le opere, installate sia all’interno della galleria sia nello spazio urbano, invitano l’osservatore a prendere coscienza della propria posizione fisica ed emotiva nello spazio, riflettendo sul senso di contenimento e condizionamento dell’uomo urbanizzato.

    Curata da Sergio Risaliti e Arabella Natalini, la mostra Human (2015) al Forte Belvedere di Firenze riunisce oltre cento opere distribuite in modo diffuso negli spazi della fortezza. Gormley sceglie opere a misura d’uomo, capaci di instaurare un dialogo diretto con il corpo del visitatore e con il panorama urbano, incoraggiandolo a ripensare il proprio modo di misurarsi con lo spazio circostante.

    Con l’installazione Shy (2021) in Piazza Duomo a Prato, organizzata dall’Associazione Arte Continua in collaborazione con la Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana e il Comune di Prato, l’artista porta nel cuore di una piazza storica i materiali e i metodi della rivoluzione industriale. In contrasto con la tradizione monumentale celebrativa, l’opera si apre a una dimensione intima e soggettiva, stimolando emozioni silenziose come la vulnerabilità e la tenerezza.

    Programma

    Proiezione di tre film-corti dedicati all’artista Antony Gormley, realizzati dal regista e produttore Matteo Frittelli:

    • Antony Gormley. Vessel (Galleria Continua, San Gimignano, 2012) – 8’50’’
    • Antony Gormley. Human (Forte Belvedere, Firenze, 2015) – 17’15’’
    • Antony Gormley. Shy (Piazza Duomo, Prato, 2021) – 3’15’’

    Con la partecipazione di 

    Valerio Bartoloni, direttore del Complesso Museale di Santa Chiara
    Arabella Natalini, direttrice scientifica del Museo degli Innocenti di Firenze

    Antony Gormley (Londra, 1950) è uno degli artisti contemporanei più riconosciuti a livello internazionale. È noto per le sue sculture, installazioni e opere pubbliche che indagano la relazione tra corpo umano e spazio. Tra i numerosi riconoscimenti, ha ricevuto il Turner Prize (1994) e il Praemium Imperiale (2013). È Officer of the Order of the British Empire (1997), Accademico Reale dal 2003, Honorary Fellow del Royal Institute of British Architects e Honorary Doctor all’Università di Cambridge. www.antonygormley.com ↗

    Tutte le informazioni per prenotare e prepararti all'evento

    Info e prenotazioni

    Ingresso libero fino a esaurimento posti

    Scopri la rassegna di cui fa parte

    Rete del Contemporaneo

    La Rete del Contemporaneo in Toscana nasce con l’obiettivo di valorizzare e mettere in relazione le pratiche, le collezioni e i luoghi dell’arte contemporanea attivi sul territorio regionale.
    Scopri di più