Il Centro Pecci presenta un nuovo appuntamento dedicato alle famiglie (età consigliata: 6–11 anni) con la grande artista e illustratrice Arianna Papini, vincitrice del Premio Andersen 2018.
Durante il laboratorio, le bambine e i bambini potranno scoprire in anteprima la nuova pubblicazione di Arianna Papini, COSO e gli altri (Uovonero, 2025): un progetto articolato in due opere (un albo e un romanzo illustrato) unite dal tema del potere trasformativo dell’arte.
COSO e gli altri
Dopo il successo di Nessuno sa, Arianna Papini torna con un racconto intenso e poetico che esplora la crescita, la diversità e la fantasia come strumenti di conoscenza di sé.
“Coso”, l’albo illustrato, segue la storia di Anna, una bambina consapevole della propria diversità, e del suo amico immaginario Coso, che l’accompagna tra infanzia e adolescenza, aiutandola ad affrontare bullismo, solitudine e paura con creatività e coraggio.
Nel romanzo illustrato “E gli altri”, Anna è ormai grande e rilegge la propria storia come in un diario intimo, in cui il mondo reale e quello immaginario di Coso si intrecciano, mostrando come l’arte possa diventare un linguaggio di libertà e auto-narrazione.
L’autrice
Arianna Papini è autrice e illustratrice di oltre 70 libri pubblicati in Italia e all’estero. Tra i suoi titoli più noti: Liberi tutti!, Amiche d’ombra, La quaglia e il sasso, Ad abbracciar nessuno e Nessuno sa. Ha inoltre illustrato Il brutto anatroccolo per la serie “Pesci parlanti”.
Sabato 18 ottobre, h 16:00-18:00
- Singolo incontro → 5€
(per partecipante, sia adulti che bambini)
L’incontro rientra nel programma annuale per famiglie promosso dal Dipartimento Attività Educative e rappresenta un’anteprima della quarta edizione Centro Pecci Books Festival, in arrivo a novembre 2025.