Il film è una interessante combinazione di musical, melodramma, documentario e genere fantastico che indaga sulla problematica sociale e individuale dell’Aids. Sir Richard Burton è un studioso e avventuriero dell’epoca Vittoriana, arrivato sino ai nostri giorni grazie alla sua scoperta, tenuta segreta, della sorgente della giovinezza.
Mentre sta lavorando per il Museo di Storia Naturale di Toronto, Burton, allestendo una mostra sulle grandi epidemie della storia, vuole dimostrare che le origini dell’HIV sono da ricercarsi nella società canadese. Temendo una diffamazione per vilipendio, il fantasma del Paziente Zero, un assistente di volo franco-canadese accusato di essere il primo soggetto ad avere portato il virus nel Nord America, appare a Burton e lo obbliga a ripensare le sue idee e la sua esposizione dei fatti.
Da questa incredibile premessa inizia una indagine sulle varie opinioni collegate all’Aids-Hiv, arricchite di sequenze fantastiche ed esilaranti numeri musicali.
Nell’ambito della rassegna cinema VIVONO, la serata di venerdì 23 gennaio prevede la proiezione consecutiva di Fear of Disclosure (1989, 5’) e Zero Patience (1993, 100’). I due film saranno proiettati uno dopo l’altro, con inizio alle 21:00 e alle 21:05, e sono inclusi in un unico biglietto.
Biglietto intero: 6€ / ridotto: 5€
