×

The Cost of Growth - Il costo della crescita

  • Regista: Thomas Maddens

  • Lingua: inglese con sottotitoli italiani

  • Anno di produzione: 2025

  • Durata: 93'

  • Paese: Belgio

  • Cast: Greta Thunberg, Anuna De Wever, Lena Hartog

The Cost of Growth di Thomas Maddens
The Cost of Growth di Thomas Maddens

The Cost of Growth collega le lotte locali contro l'estrattivismo in Serbia, per la democratizzazione del lavoro in Italia e contro la colonizzazione del territorio Sapmi in Norvegia, con dibattiti più ampi su giustizia, democrazia, libertà di movimento e guerre.

Fronti diversi, una stessa lotta: The Cost of Growth collega le lotte locali contro grandi progetti minerari in Serbia, per la democratizzazione del lavoro in Italia e contro la colonizzazione del territorio Sámi in Norvegia, con dibattiti più ampi su giustizia, democrazia, libertà di movimento e guerre.

Alla ricerca di alternative allo status quo, i registi arrivano anche a casa nostra, a Campi Bisenzio, per raccontare la storia del collettivo di fabbrica ex GKN. Licenziati in tronco dalla proprietà - un fondo finanziario estero - i lavoratori rispondono con un nuovo piano industriale: trasformare il lavoro riconvertendo la fabbrica, non all’economia di guerra ma all’economia verde, per produrre cargo bike e pannelli fotovoltaici a servizio delle comunità energetiche del territorio. Una fabbrica che sia al servizio del bene comune.

Perché è vero: “viviamo nell’ombra del mondo che potremmo avere”, e immaginare altri futuri non è solo necessario, ma anche possibile.

Programma

  • h 20:30 - proiezione del documentario The Cost of Growth - Il costo della crescita (93’) di Thomas Maddens prodotto da Voice Over Foundation ETS
  • h 22:00 - talk con la partecipazione delle autrici e delle produttrici del documentario e del Collettivo GKN, di Oxfam Italia e di ARCI Prato

La proiezione è inserita nel programma dell’evento Dispacci di mercoledì 4 febbraio, di cui fa parte integrante.

È possibile partecipare ai singoli appuntamenti separatamente.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.