The Cost of Growth collega le lotte locali contro l'estrattivismo in Serbia, per la democratizzazione del lavoro in Italia e contro la colonizzazione del territorio Sapmi in Norvegia, con dibattiti più ampi su giustizia, democrazia, libertà di movimento e guerre.
Fronti diversi, una stessa lotta: The Cost of Growth collega le lotte locali contro grandi progetti minerari in Serbia, per la democratizzazione del lavoro in Italia e contro la colonizzazione del territorio Sámi in Norvegia, con dibattiti più ampi su giustizia, democrazia, libertà di movimento e guerre.
Alla ricerca di alternative allo status quo, i registi arrivano anche a casa nostra, a Campi Bisenzio, per raccontare la storia del collettivo di fabbrica ex GKN. Licenziati in tronco dalla proprietà - un fondo finanziario estero - i lavoratori rispondono con un nuovo piano industriale: trasformare il lavoro riconvertendo la fabbrica, non all’economia di guerra ma all’economia verde, per produrre cargo bike e pannelli fotovoltaici a servizio delle comunità energetiche del territorio. Una fabbrica che sia al servizio del bene comune.
Perché è vero: “viviamo nell’ombra del mondo che potremmo avere”, e immaginare altri futuri non è solo necessario, ma anche possibile.
Programma
- h 20:30 - proiezione del documentario The Cost of Growth - Il costo della crescita (93’) di Thomas Maddens prodotto da Voice Over Foundation ETS
- h 22:00 - talk con la partecipazione delle autrici e delle produttrici del documentario e del Collettivo GKN, di Oxfam Italia e di ARCI Prato
La proiezione è inserita nel programma dell’evento Dispacci di mercoledì 4 febbraio, di cui fa parte integrante.
È possibile partecipare ai singoli appuntamenti separatamente.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
