Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



Nata nel febbraio 2013, pratomusei è la rete che riunisce i quattro principali musei della città: Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio e Musei Diocesani di Prato.

Con l’obiettivo di creare nel territorio pratese un contesto istituzionale di cooperazione museale e culturale, la rete è lo strumento per sviluppare ampie sinergie territoriali e organizzative anche con altre istituzioni cittadine, capaci di rafforzare il ruolo di Prato tra le città d’arte a vocazione turistica e culturale in Italia.

Come primo ambito d’intervento pratomusei ha concentrato i propri sforzi sul settore delle attività didattiche, creando un programma unico e condiviso di offerte formative rivolte sia al pubblico delle scuole che alle famiglie.

La collaborazione tra i quattro musei abbraccia numerosi campi d’intervento: dalla conservazione e cura delle collezioni alle diverse attività di valorizzazione; dalla programmazione e gestione integrata di eventi culturali e servizi di comunicazione e marketing, fino alla formazione professionale. Dalla sinergia tra i quattro musei è nata la pratomusei card, la nuova tessera con validità di 3 giorni che permette di accedere ai quattro musei e usufruire di numerosi benefit.

Maggiori informazioni

www.prato-musei.it