Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

L'ufficiale e la spia - J'Accuse

FILM / EVENTO



6—15 dicembre 2019

 (Francia-Italia, 2019; 126'; vers.orig.sott. e vers.it) di Roman Polanski, con con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner

condividi



informazioni

Leone d'Argento-Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia 2019

 

 

Gennaio del 1895, pochi mesi prima che i fratelli Lumière diano vita a quello che convenzionalmente chiamiamo Cinema, nel cortile dell'École Militaire di Parigi, Georges Picquart, un ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna e all'umiliante degradazione inflitta ad Alfred Dreyfus, un capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi. Al disonore segue l'esilio e la sentenza condanna il traditore ad essere confinato sull'isola del Diavolo, nella Guyana francese. Il caso sembra archiviato. Picquart guadagna la promozione a capo della Sezione di statistica, la stessa unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. Ed è allora che si accorge che il passaggio di informazioni al nemico non si è ancora arrestato. Da uomo d'onore quale è si pone la giusta domanda: Dreyfus è davvero colpevole?

 

"L’ufficiale e la spia è un’opera solidissima, dalla suspense congegnata al millimetro, addirittura calligrafica in una ricostruzione d’ambiente e storica estremamente cupa e brumosa, dai dettagli di abiti, oggetti, acconciature, linguaggio, e postura che vibrano di un realismo denso e incessante. Diciamolo poi, giocando nuovamente di sponda: se Polanski prendesse a pretesto il caso Dreyfus unicamente, sottolineiamo unicamente, per discolparsi da violenze compiute nel passato sarebbe un essere così diabolico che Freddy Krueger a confronto sarebbe un principiante.
Tra un ritmo inizialmente da spy story e una parte finale più ingessata da courtroom movie, Polanski non cerca soltanto di mostrare la pura sopravvivenza della vittima, quanto di marchiare col fuoco una verità storica catartica ed inoppugnabile. Prova maiuscola di Jean Dujardin (è il colonnello Picquard che scopre le magagne nei servizi segreti dell’esercito) e del silente Louis Garrel che fa Dreyfus". (Davide Turrini, ilfattoquotidiano.it)

 

Quando

venerdì 6 dicembre, ore 17.30 - vers.it

sabato 7 dicembre, ore 21.15 - vers.orig.sott

domenica 8 dicembre, ore 11.00 - vers.orig.sott e ore 18.15 - vers.it

mercoledì 11 dicembre, ore 21.15 - vers.orig.sott

 

Repliche

giovedì 12 dicembre, ore 21.15  - vers.orig.sott

sabato 14 dicembre, ore 19.00 - vers.it
domenica 15  dicembre, ore 18.15 - vers.it

 

Ingresso

intero 7 euro
ridotto 5 euro

 

Per informazioni sulla sala cinema , biglietti e prenotazioni


Evento

Film Evento



Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 




condividi