×

Dance Well e Laboratori espressivi

  • Attività accessibili alle persone con il Parkinson, le loro famiglie e caregivers

  • Ph. Elisa Norcini
    Ph. Elisa Norcini

    Ogni giovedì mattina il Centro Pecci propone attività e laboratori gratuiti per persone con il Parkinson e chi se ne prende cura, co-progettati dal dipartimento educativo del Centro Pecci e da Fresco Parkinson Institute.

    Favorire il benessere psico-fisico attraverso la pratica artistica è uno degli obiettivi del programma di attività accessibili alle persone con il Parkinson, le loro famiglie e caregivers. 
    Il programma promuove la socializzazione, sviluppa i rapporti interpersonali, migliora l’autostima e il senso di fiducia in se stessi, valorizza le emozioni e la creatività dei singoli, in rapporto con le opere d'arte.

    Il Laboratorio di attività espressive dedicato alle persone con Parkinson è condotto da arteterapeute esperte, che stimolano in chi partecipa la creatività attraverso la visione delle opere d'arte e la sperimentazione di materiali e tecniche legate alle arti visive.

    Le sessioni Dance Well, condotte da artiste e artisti della danza formati alla pratica Dance Well, sono aperte a tutte e tutti e accessibili alle persone con il Parkinson e chi se ne prende cura. Si svolgono nelle sale espositive del museo e, in rapporto all'ambiente e alle opere esposte, stimolano la creatività, la relazione, l'espressione libera attraverso il corpo e il pensiero. 

    Le attività non necessitano alcuna esperienza pregressa nella danza o nel disegno e pittura.

    Programma – Ogni giovedì mattina*  

    • h. 10.00-12.00: Laboratorio di Attività Espressive per le persone con il Parkinson
    • h. 10.00-11.00: Attività Dance Well negli spazi espositivi del museo – Primo gruppo
    • h. 11.15-12.10: Attività Dance Well negli spazi espositivi del museo – Secondo gruppo

    * esclusi festivi e periodo estivo

    Per info e iscrizioni

    Mail: edu@centropecci.it
    Telefono: +39 351 2516826

    Le attività sono realizzate da Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci e Fresco Parkinson Institute Onlus con l'apporto operativo di EDA Servizi e alla collaborazione dell’Azienda USL Toscana Centro.
    Le attività Dance Well - movimento e ricerca per il Parkinson sono realizzate in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa/CSC Casa della Danza. 

    Gratuito per chi partecipa, il programma è interamente sostenuto dalla beneficenza di privati e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. 
    Il 31 maggio 2023 oltre 160 persone hanno partecipato all'evento "Creatività in movimento - Esperienze d'arte nel Parkinson”, una grande asta di opere realizzate da persone col Parkinson durante la quale sono stati raccolti circa 70mila euro. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Fresco Parkinson Institute Italia Onlus, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Prato e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Il ricavato della serata sarà utilizzato nei negli anni successivi per le attività del progetto Arte e benessere.

    In collaborazione con

    Fresco Parkinson Institute Onlus

    Con il sostegno di

    Logo Fondazione Cassa di Risparmio di Prato

    Con il patrocinio di

    Logo Comune di Prato
    Logo Regione Toscana

    Al Centro Pecci puoi anche