OK, ho capito

artista

Nobuyoshi Araki


biografia

Tokyo, Giappone, 1940. Vive e lavora a Tokyo

 

Diplomato in fotografia e cinema presso il Departement of Engineering della Chiba University, Nobuyoshi Araki ha lavorato per un decennio, fino al 1972, presso la Dentsu Advertising Agency, realizzando la sua prima mostra personale nel 1965 e affermandosi in alcuni importanti concorsi fotografici.

Nel 1971 si unisce a Yoko Aoki, figura centrale nella sua vita privata e nel suo percorso artistico, musa ispiratrice della serie intitolata Sentimental Journey, in cui Araki rivela i momenti più intimi e poetici della loro luna di miele e l’interesse profondo per l’erotismo e il nudo femminile che lo farà emergere in patria e, in seguito, anche a livello internazionale.
Negli anni Ottanta il fotografo getta il proprio sguardo vorace sui locali hard di Tokyo, producendo una ricerca poderosa sui gusti e le pratiche sessuali dei giapponesi, raccolta nel libro di culto Tokyo Lucky Hole.

Nel 1990, anno della morte di Yoko, Araki realizza la serie Sentimental Journey / Winter Journey, incentrata ancora sul personale e struggente rapporto sentimentale con la donna amata. Da questo momento intensifica la sua attività, attraverso numerose pubblicazioni ed esposizioni in gallerie e musei di tutto il mondo, diventando una celebrità nel panorama della fotografia contemporanea.






Viaggio in Italia: Napoli