×

INCONTRI / CONFRONTI Sculture in città

"Sculture in città - Volterra '72" - photographic print (Box 1 Folder 6 Unit 20) Credits Associazione Archivio Mauro Staccioli / Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Roma. Foto di Aulo Guidi
"Sculture in città - Volterra '72" - photographic print (Box 1 Folder 6 Unit 20) Credits Associazione Archivio Mauro Staccioli / Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Roma. Foto di Aulo Guidi

Fausto Forte, direttore di Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea di San Giovanni Valdarno e Stefano Pezzato, responsabile collezione e archivi del Centro Pecci di Prato presentano l’incontro-dibattito:

SCULTURE IN CITTÀ

da Volterra 1972 a San Giovanni Valdarno 2025, in ricordo di Enrico Crispolti e Mauro Staccioli

Con ANNA MAZZANTI

Un percorso storico e critico sul rapporto fra l’arte contemporanea e il tessuto urbano, inaugurato in Toscana dalle mostre di Henry Moore al Belvedere di Firenze e di Mauro Staccioli a Volterra nel 1972, oltreché dall’originale progetto di “Volterra ‘73” curato dal critico d’arte Enrico Crispolti.

La conferenza della maggiore studiosa di arte ambientale in Toscana, allieva e assistente di Crispolti all’Università di Siena, autrice di studi e ricerche fra l’altro sull’arte site-specific, i parchi di scultura, l’arte pubblica, apre la possibilità di un dibattito pubblico sul ruolo e la percezione dell’arte contemporanea a San Giovanni Valdarno, dove sono state collocate opere ambientali di Mauro Staccioli nel 2023 e 2025.

Mauro Staccioli a San Giovanni Valdarno

Nel 2023 è stato donato alla città di San Giovanni Valdarno e installato definitivamente, davanti a uno degli ex stabilimenti Italsider nella zona industriale di S. Andrea, il monumentale gruppo scultoreo composto da cinque “Tondi” in cemento armato che nel 1996 l’artista aveva inserito lungo il centralissimo Corso Italia, con l’intento di marcare la direttrice dell’impianto urbano anticamente progettato da Arnolfo di Cambio, per indurre i cittadini e i passanti a ripensare la storia attraverso la contemporaneità. Dopo quella donazione nel 2025 è seguito un comodato d’uso tra il Comune di San Giovanni Valdarno, Casa Masaccio |centro per l’arte contemporanea e l’Archivio Mauro Staccioli che ha portato l’installazione di un’altra opera dell’artista sulla rotatoria davanti al Ponte Ipazia d’Alessandria. Si tratta di un “Cerchio imperfetto” del 2008 in acciaio corten, che testimonia la ricerca di soluzioni che sfidano l’equilibrio e la simmetria per diventare ciò che la direttrice del Mauro Staccioli Museo Archivio di Volterra, Caterina Martinelli, definisce come “le forme visivamente attraversabili che sollecitano l’osservatore a muoversi e a guardare al di là della soglia, a immaginare un altro modo di abitare lo spazio”.

Anna Mazzanti, storica e critica d’arte, è professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea presso il Politecnico di Milano; dal 2017 è responsabile scientifica del gruppo di ricerca di base D.E.SY che svolge ricerca nell’ambito degli studi museologici e del design dei beni culturali al Politecnico, Dipartimento Design. È inoltre membro del consiglio della Fondazione Il Giardino di Daniel Spoerri a Seggiano (Grosseto) e del comitato scientifico dell’Associazione Archivio Biblioteca Enrico Crispolti a Roma.

Get ready

Booking and ticket

Evento a ingresso libero nell’ambito della Rete del Contemporaneo in Toscana.

The event is part of The Contemporary Network

The Contemporary Network

The Contemporary Network in Tuscany is a cultural programme developed with the aim of enhancing and connecting the practices, collections and sites of contemporary art across the region.
Discover more