Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

When home won’t let you stay. Il diritto all'ospitalità

EVENTI



13 dicembre 2019 h 17:00

condividi



informazioni

Venerdì 13 dicembre alle 17.00, in occasione della mostra بيت Bayt/Casa  è previsto un panel dal titolo:  When home won’t let you stay. Il diritto all'ospitalità con l'artista Mario Rizzi, Benedetta Collini, coordinatrice nazionale di SOS Méditerrané, Barbara Amodeo, già communications e fundraising officer di SOS Méditerranée, moderato da Anna Meli del Cospe.

 

La mostra prende il nome dalla omonima trilogia BAYT (“casa” in arabo), iniziata con Al Intithar (L’Attesa, 2013), proseguita con Kauther (2014) e conclusa con The Little Lantern, realizzato per l’occasione grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell'ambito del progetto Italian Council (IV edizione, 2018), in collaborazione con Van Abbemuseum, Eindhoven (NL); Salt, Istanbul (TR) e Helsinki Art Museum, Helsinki (FI).  L'opera sarà acquisita in modo permanente nella collezione del Centro Pecci.

 

L’intera trilogia contribuisce a dare una visione sensibile, profonda e complessa di temi quali l’identità femminile nel mondo arabo, il concetto di casa e di sradicamento, le spinte tra innovazione conservazione che hanno percorso e percorrono il Mediterraneo

 

La mostra retrospettiva, che presenta altri film di Mario Rizzi oltre alla trilogia, si inserisce nell'attenzione del Centro Pecci per temi e pratiche artistiche in grado di cogliere l'attuale momento storico nella sua complessità, offrendo una voce critica che possa aiutare a interpretare le dinamiche socio-culturali globali di oggi, a partire da quelle che attraversano la stessa città di Prato. La mostra è accompagnata da un catalogo che documenta e analizza criticamente بيت Bayt, inserendolo nel quadro più ampio del percorso artistico di Mario Rizzi.

 

Quando 

venerdì 13 dicembre, ore 17.00

presso Biblioteca Lazzerini

 

Ingresso libero




Dove
Biblioteca Lazzerini

 via Puccetti, 3 - 59100 Prato


vedi anche
MOSTRE
8 novembre 2019—15 marzo 2020
Mario Rizzi

بيت Bayt  



condividi