×

Il Centro Pecci ricorda Alessandro Bertini presidente dal 1993 al 1995

  • Il Centro Pecci ricorda Alessandro Bertini presidente dal 1993 al 1995
    Il Centro Pecci ricorda Alessandro Bertini presidente dal 1993 al 1995

    Il Centro Pecci ricorda Alessandro Bertini, presidente dell'Istituzione dal 1993 al 1995, durante le direzioni di Ida Panicelli e Antonella Soldaini. Comprese l' importanza di un legame tra le varie arti,  condivise e sostenne i programmi delle due direzioni artistiche che ebbero un riflesso importante per l'attività del Centro Pecci, testimoniato dalle mostre dedicate al fotografo Robert Mapplethorpe, e al regista Federico Fellini (quest'ultima esportata in varie città europee). Degni di nota anche l'esposizione sugli "Ultimi sogni di Mirò" e l'originale intervento artistico nelle sale del museo di Jan Fabre dal titolo significativo "Questa pazzia è fantastica".

    Sotto la sua presidenza nacque anche la rassegna "Videominuto", fu attivato il primo laboratorio di attività espressive sostenuto dall'ASL, venne fatto conoscere il teatro d'avanguardia di Remondi e Caporossi e la prima rassegna all'interno di un museo di "Cinico TV" di Ciprì & Maresco. 

    Iniziative e progetti originali nei quali resta presente la passione e l'attenzione di Alessandro Bertini per le relazioni socio-culturali del territorio e per un'arte sempre più illuminata.