Il Centro Pecci ricorda Alessandro Bertini, presidente dell'Istituzione dal 1993 al 1995, durante le direzioni di Ida Panicelli e Antonella Soldaini. Comprese l' importanza di un legame tra le varie arti, condivise e sostenne i programmi delle due direzioni artistiche che ebbero un riflesso importante per l'attività del Centro Pecci, testimoniato dalle mostre dedicate al fotografo Robert Mapplethorpe, e al regista Federico Fellini (quest'ultima esportata in varie città europee). Degni di nota anche l'esposizione sugli "Ultimi sogni di Mirò" e l'originale intervento artistico nelle sale del museo di Jan Fabre dal titolo significativo "Questa pazzia è fantastica".
Sotto la sua presidenza nacque anche la rassegna "Videominuto", fu attivato il primo laboratorio di attività espressive sostenuto dall'ASL, venne fatto conoscere il teatro d'avanguardia di Remondi e Caporossi e la prima rassegna all'interno di un museo di "Cinico TV" di Ciprì & Maresco.
Iniziative e progetti originali nei quali resta presente la passione e l'attenzione di Alessandro Bertini per le relazioni socio-culturali del territorio e per un'arte sempre più illuminata.
