This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

My Fever. Suoni e voci della club culture

Primo incontro, 19 settembre, con Simona Faraone e Mauro "Boris" Borella




September 19—October 13, 2019

share



informations

My Fever. Suoni e voci della club culture è una rassegna di quattro incontri "in mostra" per scoprire dalla voce dei protagonisti la storia della Club Culture, coniugando racconti privati a momenti salienti di questo affascinante viaggio. 


Nel primo incontro di giovedì 19 settembre alle ore 18.00, Simona Faraone, una delle prima donne dj d’Europa e  Mauro “Boris” Borella, tra i fondatori e animatori dello storico club Link di Bologna, incalzati da Andrea Mi, accompagneranno il pubblico nelle sale della mostra Night Fever. Designing Club Culture 1960 -  Today. Dopo la visita, alle 20.00, seguirà un Dj Set di Simona Faraone.

 

 

 

Simona Faraone, romana di nascita e fiorentina di adozione, è  storicamente una delle prime donne ad aver intrapreso la professione di disc-jockey in Italia e anche in Europa. Ricercatrice raffinata di sonorità all’avanguardia che, dal 1987 ad oggi, esercita questa attività ponendo la musica al centro di tutto, con una lunga e rispettata "militanza" sulla scena italiana. Appartiene  a quella generazione di DJ romani che alla metà degli anni 80, dopo essere cresciuti ascoltando funk e disco, furono influenzati dalla scena hip hop proveniente dagli USA e che, a Roma, trovò un’ importante corrispondenza. Da sempre attivista della club culture, ha visto nascere ed ha partecipato in prima persona a tutti i movimenti:  da quello house seminale e techno-rave, alle declinazioni progressive, alle espressioni della musica elettronica contemporanea in tutte le sue infinite varianti.

 

Mauro “Boris” Borella nato a Genova, si iscrive al DAMS di Bologna, scegliendo l'indirizzo comunicazione. Nel 1994 contribuisce alla nascita dell'Associazione Culturale Link Project ed il centro media-culturale omonimo. Lavora al Link fino al 2005 occupandosi dell'organizzazione e della comunicazione degli eventi musicali. Dal 1995 al 2004 è stato direttore artistico di Distorsonie / DF Festival, primo appuntamento annuale dedicato alle musiche elettroniche realizzato in Italia. Lavora come project manager dello studio ONE BORIS www.oneboris.net.

 

Andrea Mi si diletta da molti anni di architettura, design, comunicazione e nuovi media; insegnando a Firenze in vari corsi tra I.E.D. e L.A.B.A. e curando festival come Videominuto, Fabbrica Europa e Streamfest. Scrive su varie testate specializzate e cura trasmissioni radiofoniche su Popolare Network. Il suo impegno principale (dopo Milo Mi) si chiama Mixology ed è una trasmissione radio settimanale, un podcast, uno showcase e una web label. Un paio di volte a settimana ricorda anche di essere un dj.

 

 

Quando 

dalle 18.00 alle 19.30 visita alla mostra Night Fever. Designing Club Culture 1960 - Today

dalle 20.00 Dj set di Simona Faraone

 

Ingresso

Visita e Dj set inclusi nel biglietto d'ingresso alla mostra (intero 10 euro, ridotto 7)




Where
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


see also
EXHIBITIONS
June 07—October 13, 2019
Night Fever. Designing Club Culture 1960 – Today


share