Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Une vie

Una vita

FILM



15—20 settembre 2017

di Stéphane Brizé (Fra-Bel, 2016;  119'; versione originale sottotitolata)

condividi



informazioni

Normandia, 1819. La giovane aristocratica Jeanne du Perthuis des Vauds è appena uscita dal convento in cui ha studiato ed è ancora piena di sogni e aspettative per il futuro quando sposa il visconte Julien de Lamare. L'uomo si rivela ben presto avido, egoista e crudele e le illusioni di Jeanne pian piano si spengono. E' la storia di una donna ipersensibile e cresciuta in un ambiente molto protettivo, che dai 18 ai 45 anni si trova a dover affrontare la realtà brutale del mondo e ad abbandonare il paradiso perduto della sua infanzia. Premio Fipresci, come miglior film al Festival di Venezia 2016.

 


 

"Godetevi, nel formato antico 4:3 che indaga su sguardi e virgoletta silenzi e pause, questo bellissimo, frenato mélo ispirato al primo Guy de Maupassant (1883). (...) Il film del francese Stéphane Brizé è della più classica matrice letteraria, ma è fatto della pasta del cinema: predilige le ellissi, scarta le scene madri, non pecca di retorica, inserendo questa storia ordinaria e straordinaria in un ordine di cose più vasto, chiedendo la complicità dello spettatore lettore, invitandolo a fare un doppio salto mortale: si parla di noi, di oggi, di avidità e illusioni." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 8 giugno 2017)




Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Orari

venerdì 15 settembre, ore 21.15

sabato 16 settembre, ore 18.30

domenica 17 settembre, ore 18.30

martedì 19 settembre, ore 21.15

mercoledì 20 settembre, ore 18.30

 

Ingresso

Intero € 6

Ridotto € 4,50



condividi