Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Omaggio a Bong Joon-ho

FILM / L’UMANITÀ DIVISA - BONG JOON-HO



13 febbraio—26 marzo 2020

condividi



informazioni

L’umanità divisa - Bong Joon-ho: il nuovo fenomeno del Cinema asiatico

 

Nel mondo del Cinema è scoppiato il caso Bong Joon-ho, il regista sudcoreano che con il suo Parasite in pochi mesi ha saputo vincere la Palma d’Oro al Festival di Cannes e i più importanti Oscar 2020: Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Film Straniero. Si tratta della prima volta nella storia che l’Academy conferisce il premio come Miglior Film ad un’opera straniera. Parasite è un film straordinario, ma è soltanto l’ultimo di sette lungometraggi con i quali il regista asiatico si è affermato da qualche anno come uno dei nuovi maestri del Cinema internazionale e Centro Pecci Cinema ha voluto organizzare un focus su questo autore, dedicandogli una retrospettiva ed una lezione di approfondimento di un esperto.

Parasite è già stato programmato al Pecci per un paio di settimane, alla sua uscita nelle sale italiane a novembre, oltre ad averlo riproposto nella rassegna “Centro Pecci Cinema Top 5 - 2019” (non escludiamo qualche altra replica, però), quindi ci concentreremo sugli altri tre lungometraggi, ovvero Memories of Murder (2003) e Mother (2009), finalmente nelle sale italiane rispettivamente dal 13 febbraio e dal 12 marzo, e Snowpiercer (2013), unico film di Bong uscito al cinema in Italia prima di Parasite, nel febbraio 2014, e già passato dal Pecci qualche anno fa.

 

 

 

I film in programmazione:

 

dal 13 febbraio

Memories of murder - Salinui chueok (Corea del Sud, 2003; 129’; v.o. sott.it e vers.it)

 

dal 27 febbraio

Snowpiercer - Seolguk-yeolcha (Corea del Sud-Francia, 2013; 126’; v.o. sott.it)

 

rimandato a data da destinarsi

Mother- Madeo (Corea del Sud, 2009; 128’; v.o. sott.it e vers.it)


L’umanità divisa - Bong Joon-ho


Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 




condividi