Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

La Favorita - The Favourite

Oscar 2019 come miglior attrice protagonista a  Olivia Colman

FILM



14 febbraio— 5 marzo 2019

(Irl-Gbr-Usa, 2018; 120'; vers.it e vers.orig.sott) di Yorgos Lanthimos, con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz

condividi



informazioni

Inizio del XVIII secolo. L'Inghilterra è in guerra con i francesi, tuttavia, la corsa dell'anatra e il consumo di ananas stanno prosperando. Le cugine Abigail Masham e Sarah Churchill sfruttano la situazione politica per diventare la favorita della fragile Regina Anna.

 

Leone d'Argento Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia 2018

Insieme a Roma di Alfonso Cuarón, è il film che ha ottenuto più candidature agli Oscar 2019, ben dieci, Oscar come miglior attrice protagonista a Olivia Colman

 

"Il temibile Yorgos Lanthimos, beniamino dei festival internazionali ed esponente di un cinema glamour misantropico col suo fidato sceneggiatore Efthymis Filippou, stavolta invece convince abbastanza con un progetto scritto da altri, l'adattamento di un radiodramma della Bbc. Una specie di Eva contro Eva in cui due donne (Rachel Weisz e Emma Stone) si contendono i favori della Regina d'Inghilterra, nei primi del Settecento, in un crescendo di perfidia e manipolando i destini della guerra con la Francia. La sessuofobia del regista trova una sponda nell'idea del sesso come arma di potere. La regia certo si trattiene a stento, tra omaggi pittorici sette e ancor più seicenteschi (gli inevitabili Vermeer e de la Tour), echi di Greenaway e ovviamente di Kubrick (anche qui, come in Barry Lyndon, sul più bello arriva un brano di Schubert a creare straniamento cronologico). Ma grandangoli, carrelli indietro e totali grotteschi di nobili incipriati non ingoiano del tutto la storia, e ci si diverte nel gioco libertino grazie alla brillantezza di molti dialoghi. La sfida tra le due attrici è vinta con largo vantaggio da Emma Stone, la giovane dall'apparenza ingenua." (Emiliano Morreale, 'La Repubblica', 31 agosto 2018)

 

"Dietro la facciata glamour di costumi e scenografie da XVIII secolo, Yorgos Lanthimos dirige un noir modernissimo e perfidamente erotico sul triangolo Anna Stuart (monarca pigra afflitta da gotta), Sarah Churchill (rapace e capace consigliera) e la dark lady Abigail (di lei nei libri di Storia nessuna traccia). I primi 90 minuti sono perfetto humour british nel descrivere un cerchio magico al femminile dove il maschio è preda e la lingua velenosa . Poi il gioco al massacro si fa leggermente massacrante, e prevedibile, anche se Olivia Colman (Anna), Rachel Weisz (Sarah) ed Emma Stone (Abigail) sono duellanti spettacolari nella giostra del doppio gioco cortigiano. È come rivedere Barry Lyndon di Kubrick tinto di un rosa dal sapore rosso sangue." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 31 agosto 2018)

 

Quando

mercoledì 27 febbraio ore 16.15 - vers.orig.sott

giovedì 28 febbraio ore 18.30  - vers.orig.sott

sabato 2 marzo ore 11.00 - vers.it e ore 18.30  - vers.orig.sott

domenica 3 marzo ore 16.00 - vers.it

martedì 5 marzo ore 16.15 - vers.orig.sott

 

Biglietti
Intero 6 euro
Ridotto 4,50 euro

 

Per informazioni sulla sala cinema e biglietti




Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Quando

mercoledì 27 febbraio ore 16.15 - vers.orig.sott

giovedì 28 febbraio ore 18.30  - vers.orig.sott

sabato 2 marzo ore 11.00 - vers.it e ore 18.30  - vers.orig.sott

domenica 3 marzo ore 16.00 - vers.it

martedì 5 marzo ore 16.15 - vers.orig.sott

 

 

Biglietti
Intero 6 euro
Ridotto 4,50 euro

 

Per informazioni sulla sala cinema e biglietti



condividi