Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Il giardino delle vergini suicide - The Virgin Suicides

 di Sofia Coppola

FILM / CINEMA RITROVATO



1—15 maggio 2024

Cinema Ritrovato

con James Woods, Kathleen Turner, Kirsten Dunst
(Usa, 1999)

durata: 97'

 

versione originale con sottotitoli in italiano

condividi



informazioni


Spettacoli
mercoledì 8 maggio, ore 18.00 (v. or. sott. it.)

giovedì 9 maggio, ore 21.15 (v. or. sott. it.)

venerdì 10 maggio, ore 17.10 (v. or. sott. it.)

mercoledì 15 maggio, ore 17.15 (v. or. sott. it.)

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE

 

 


 

 

Il giardino delle vergini suicide - The Virgin Suicides

 di Sofia Coppola

 

A metà anni '70, in una cittadina della provincia americana, i coniugi Lisbon hanno una vita agiata: lui insegna matematica, lei è casalinga e insieme allevano secondo rigidi principi religiosi cinque bellissime figlie, di età compresa fra i tredici e i diciassette anni: Cecilia, Lux, Bonnie, Mary e Therese. Dopo il primo, inspiegabile suicidio di Cecilia, la famiglia in lutto prova a riprendere a vivere, ma la voglia di libertà delle ragazze, l'interesse dei ragazzi loro coetanei e in particolare il corteggiamento di Lux da parte del bello della scuola, Trip, faranno precipitare le cose. Aiutate a fuggire di casa dove la madre le aveva segregate, le quattro figlie sopravvissute dei Lisbon decideranno di togliersi la vita senza dare spiegazioni.

 

A ventisette anni Sofia Coppola legge il romanzo di Jeffrey Eugenides, ne ricava una sceneggiatura e la sottopone alla Muse Productions, che ha opzionato i diritti del libro. Papà Francis interviene offrendo il sostanzioso sostegno della American Zoetrope e Sofia può girare in serena indipendenza. Il film piacerà alla critica, piacerà al pubblico, piacerà a Eugenides. La storia è quella di cinque sorelle che si tolgono la vita in un inspiegabile e silenzioso suicidio collettivo, sullo sfondo d'una famiglia debole e oppressiva, di un'America anni Settanta i cui contorni sfumano in una luce lievemente abbacinata; Sofia Coppola comincia a tracciare qui la sua mappa della prima giovinezza femminile, che osserverà sempre come un paesaggio familiare e straniero.


Cinema Ritrovato


Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Spettacoli
8 maggio, ore 18.00 vos

9 maggio, ore 21.15 vos

10 maggio, ore 17.10 vos

15 maggio, ore 17.15 vos

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE



condividi