Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Carlo Scoccianti: Artlands

Creare habitat naturali come nuova forma d’arte

EVENTI



20—21 aprile 2024

Al Centro Pecci viene presentato per la prima volta al pubblico il volume di Carlo Scoccianti: Artlands / Creare habitat naturali come nuova forma d’arte, Edizione Gli Ori, Pistoia (2023). Il giorno dopo sarà resa visitabile la nuova opera Isole in corso di realizzazione presso la cassa di espansione Lupo sul torrente Vingone in località Capalle a Campi Bisenzio (FI).

condividi



informazioni

Artlands / Creare habitat naturali come nuova forma d’arte

di Carlo Scoccianti

 

 

Sabato 20 aprile | ore 18.00

presso il Centro Pecci

 

Domenica 21 aprile | ore 10.30

presso Capalle, a Campi Bisenzio (FI)

 

 

Negli ultimi venti anni, a pochi chilometri da Firenze, è cresciuto un vasto sistema di nuovi ambienti naturali frutto di inediti criteri di intervento progettuale e artistico legati al paesaggio e all'ecologia dei luoghi. Queste opere, ampiamente documentate nel nuovo volume edito da Gli Ori, costituiscono una straordinaria realtà e un grande patrimonio collettivo di interesse culturale, artistico, naturale e paesaggistico e si offrono al pubblico come un innovativo continuo connubio fra arte e ambiente, l'ambiente come arte.

 

Con il coinvolgimento di numerosi esperti internazionali di cultura artistica e ambientale in un intenso programma di visite su campo, conferenze e dibattiti pubblici, questi ultimi svoltisi presso il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, dal 2012 in poi si è aperto un ampio dibattito, denominato Artlands, incentrato sull’azione del biologo Carlo Scoccianti, autore di questi interventi. 

 

Dall’insieme delle diverse riflessioni e considerazioni, anch’esse contenute nella pubblicazione, è emersa con forza l'originalità di questo tipo di ricerca, estetica ed ecologica al tempo stesso, che si pone nel campo condiviso fra scienza, architettura e arte contemporanea: per la prima volta il paesaggio non è più l'oggetto che fa da sfondo o accoglie in sé un intervento o installazione (Land Art), non è il contesto fisico che contiene progetti architettonici né il complemento per nuove architetture, ma è esso stesso, con le proprie ampie dimensioni e caratteristiche, il soggetto che diviene opera d’arte (Art Land).

 

 


 

 

PROGRAMMA

 

  • Sabato 20 aprile | ore 18
    Presentazione del volume di Carlo Scoccianti: Artlands / Creare habitat naturali come nuova forma d’arte
     

Sabato 20 aprile 2024, alle ore 18 al Centro Pecci di Prato viene presentato per la prima volta al pubblico il volume di Carlo Scoccianti: Artlands / Creare habitat naturali come nuova forma d’arte, Edizione Gli Ori, Pistoia (2023).  Partecipano l’autore Carlo Scoccianti e l’arch. Anna Lambertini, professoressa associata di Architettura del Paesaggio presso il Dipartimento di Architettura di Firenze; presenta e modera l’incontro Stefano Pezzato, responsabile di collezione e archivi del Centro Pecci. Ingresso libero.

 

  • Domenica 21 aprile | ore 10.30 | visita in anteprima
    Visita in anteprima della nuova opera Isole
     

Domenica 21 aprile 2024, alle ore 10.30 sarà resa visitabile la nuova opera Isole in corso di realizzazione presso la cassa di espansione Lupo sul torrente Vingone, in località Capalle a Campi Bisenzio (FI).

Il ritrovo per la visita in anteprima dell’opera sarà all’altezza di via Castronella 246.

Nota: gli ingressi sono limitati, pertanto è richiesta la prenotazione email: info@artlands.net

 

 


 

 

CARLO SCOCCIANTI Biologo di formazione, laureato all’Università di Firenze, è stato Socio Fondatore della Societas Herpetologica Italica e Membro della Commissione Nazionale Conservazione della stessa Società dal 1994 al 2005.

 

Ha pubblicato numerosi articoli scientifici riguardanti le strategie e le tecniche di costruzione ex novo di ecosistemi umidi e gestione delle aree protette; la realizzazione e gestione di reti ecologiche; la mitigazione dell’impatto delle infrastrutture viarie sulla fauna. Su questi temi è anche autore di cinque libri.

È inoltre progettista e direttore scientifico delle aree protette: Oasi WWF Stagni di Focognano a Campi Bisenzio (FI); Oasi WWF 'Val di Rose', di proprietà dell’Università di Firenze, a Sesto Fiorentino (FI); Lago Casanuova a Signa (FI). Ha tenuto in più occasioni docenze presso le Università di Firenze, Pisa, Roma (La Sapienza e Roma Tre), Bologna, Venezia, Sassari, Milano per vari corsi di laurea (Biologia, Scienze Naturali, Architettura, Ingegneria, Agraria, Geografia) e in corsi di specializzazione postlaurea. Ha svolto attività di docenza anche all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

 

Negli ultimi 20 anni ha intrapreso una ricerca estetica che coniuga in un unico progetto aspetti di arte contemporanea, architettura del paesaggio ed ecologia applicata per la conservazione delle specie. In questo ambito ha realizzato numerose opere territoriali in Toscana e in altre regioni.

Questo nuovo tipo di azione sul territorio è oggetto da tempo di un'ampia indagine, tutt’ora in corso, denominata Artlands che, sotto l'egida del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, ha aperto un vasto dibattito con il coinvolgimento di numerose figure di esperti (curatori d'arte, artisti, architetti, storici dell'arte, filosofi, ecc.). Le informazioni si trovano sul sito web: www.artlands.net

 

 

In copertinaStepping Stones (2011), Campi Bisenzio (FI)

 

 

[6933]

 




Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


Quando

Sabato 20 aprile | ore 18.00

presso il Centro Pecci

Domenica 21 aprile | ore 10.30

presso Capalle, a Campi Bisenzio (FI)



condividi