This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Roma anni '50 | Art Cities. Le capitali dell'arte del '900

EVENTS



February 19, 2019 9:00 PM

con Alessandra Acocella e Elisa Francesconi

share



informations

Roma, tra gli anni ’50 e ’60, è una città culturalmente vivace e propositiva. La graduale ripresa economica, pur non avendo effetti immediati sul mercato dell’arte, incoraggia la nascita di numerose gallerie private. Questi luoghi di incontro e di sperimentazione favorisco il rapporto quotidiano tra i maestri degli anni ’50 e i più giovani pittori che nel corso del decennio successivo, passando dal post-informale a una nuova figurazione, diventano protagonisti di un radicale rinnovamento linguistico.
Intorno al ’68, in contemporanea al lancio dell’arte povera, la scena artistica romana è attraversata da nuovi fermenti. Mostre collettive, azioni e performance determinano un ripensamento del ruolo tradizionale della galleria e una irruzione nello spazio ambientale e urbano, in una prospettiva allargata dell’arte che riflette l’apertura internazionale della Roma di quegli anni.


Alessandra Acocella, dottore di ricerca in storia dell’arte, è attualmente borsista presso l’Archivio Luciano Caruso e collabora con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 2015 al 2017 ha svolto attività di ricerca per la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT. È co-fondatrice di Senzacornice, rivista digitale e laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea. Tra le sue pubblicazioni, Avanguardia diffusa. Luoghi di sperimentazione artistica in Italia 1967-1970 (Fondazione Passaré/Quodlibet, 2016).

Elisa Francesconi è assegnista di ricerca con il progetto “Gli archivi fotografici: nuovi strumenti per una storia della critica d’arte nell’età contemporanea” presso l’Università degli Studi Roma Tre. Nel 2013 è stata borsista presso Les Archives de la critique d’art di Rennes. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano l’arte romana degli anni ’60, la storia delle gallerie d’arte private e la fotografia di documentazione dell’arte contemporanea. Tra le sue pubblicazioni, Franco Angeli e Tano Festa. Pittori con la macchina da presa (Postmedia Books, 2018).

 

Quando

martedì 19 febbraio ore 21.00

 

Ingresso

5 € singolo incontro
4 € soci Centro Pecci e soci UniCoopFirenze
Ingresso libero per disoccupati e studenti di ogni ordine e grado (documentati)
 

L'evento fa parte del ciclo di incontri della Pecci School 2019




Where
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia



Quando

martedì 19 febbraio ore 21.00

 

Ingresso

5 € singolo incontro
4 € soci Centro Pecci e soci UniCoopFirenze
Ingresso libero per disoccupati e studenti di ogni ordine e grado (documentati)
 

L'evento fa parte del ciclo di incontri della Pecci School 2019



share