This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Blade Runner 2049

FILM



October 19—22, 2017

 di Denis Villeneuve (Usa, 2017; 152'; vers. orig. sott.)

share



informations

L'agente K della Polizia di Los Angeles scopre un segreto sepolto da tempo che potrebbe far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge verso la ricerca di Rick Deckard, un ex Blade Runner della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.


"Possiamo dire che ha ragione 'Variety' quando sostiene che il film deve molto di più al cinema di Andrej Tarkovskij che alla rivoluzionaria visione cyberpunk di Scott. I tempi sono talmente dilatati e in controtendenza rispetto alla velocità del montaggio di oggi da sfidare lo spettatore con scene lunghissime. Ma la ragion d'essere di 'Blade Runner 2049' sta proprio qua. Al 2019, anno in cui è ambientato il 'Blade Runner', mancano solo quindici mesi e la Los Angeles di Scott è ancora futuristica, insuperata da tutti gli altri film di fantascienza che hanno provato a immaginare la vita su una Terra devastata dai cambiamenti climatici. Villeneuve dunque rinuncia a competere con la topografia dell'originale e conserva la città così come la conosciamo, ma sposta spesso l'azione negli spazi aperti e sovverte alcuni degli elementi del genere noir immergendo i personaggi in una luce ambrata e fluorescente.

 

Come ha già dimostrato con 'Arrival', in cui raccontava di un'invasione aliena, Villeneuve usa i generi, anche quello fantascientifico, per riflettere sulla condizione umana. E per farlo si prende tutto il tempo di cui ha bisogno. Chi siamo? Qual è il nostro scopo in questa vita? In cosa crediamo e per cosa lottiamo? Il regista insiste su questo aspetto filosofico e introspettivo, moltiplicando le domande esistenziali e adattandole alla nuova complessità del presente in cui il tema dell'identità non può che essere affrontato in maniera meno schematica rispetto a trentacinque anni fa. In altre parole, qui non basta chiedersi «sono un uomo o un replicante?». Sulle note elettroniche di Benjamin Wallfisch e Hans Zimmer, che solo occasionalmente rievocano la colonna sonora originale firmata da Vangelis, Villeneuve disegna con sofisticata eleganza un mondo post-digitale. Allo spettatore non servirà un 'ripasso' del film del 1982, solo la voglia di abbandonarsi con fiducia a una narrazione estranea al genere fantascientifico o d'azione, ma vicina al cinema di un autore che impastando tragico e romantico prosegue la sua ricerca sull'uomo e il suo misterioso cammino." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 4 ottobre 2017)




Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Quando

giovedì 19 ottobre, ore 21.15

venerdì 20 ottobre ore 18.30

sabato 21 ottobre ore 21.15

domenica 22 ottobre ore 21.15

 

Ingresso

Intero € 6

Ridotto € 4,50



share