OK

Amarcord

FILM / FELLINI 100



February 20—23, 2020

(Italia-Francia/1974) di Federico Fellini (127’)

 
share



informations

In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini arriva al Centro Pecci Cinema la rassegna itinerante Fellini 100 dedicata al maestro romagnolo. L'ultimo film film in calendario è Amarcord.

 

Vent’anni dopo aver raccontato la storia di una fuga dalla provincia nei Vitelloni, Fellini ritorna in quel piccolo mondo, ricostruendo gli ambienti della sua adolescenza a Cinecittà e a Ostia. Un piccolo borgo sul mare di Romagna negli anni Trenta, sotto la cappa del fascismo rievocato nella sua brutalità e soprattutto nei suoi riti ridicoli. Protagonista è l’umanità sanguigna degli abitanti, che l’autore caratterizza con ironia affettuosa e caustica. È l’universo della remota provincia italiana, fra attese sognanti ed erotismo represso, scherzi feroci e infantilismo. La vitalità delle figure che popolano il film cela una sotterranea, profonda malinconia.

 

Restaurato da Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini. In collaborazione con Cristaldifilm

 

Quando

giovedì 20  febbraio, ore 21.15

venerdì 21 febbraio, ore 17.30

domenica 23 febbraio, ore 16.30

 

Ingresso

intero 7 euro
ridotto 5 euro

 

Per informazioni sulla sala cinema , biglietti e prenotazioni


Fellini 100


Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia




share